La Storia di Campo Pineta

Benvenuti a Campo Pineta, un autentico casolare toscano tra Firenze, Arezzo e Siena, alle porte del suggestivo Chianti

Sono Alessandra e vorrei condividere con i miei ospiti le emozioni che provo ogni giorno tornando a casa.

La nostra casa racconta la storia della nostra famiglia: come tante storie italiane anche questa comincia dai nonni.

Qui, la nostra famiglia ha radici che risalgono agli anni ’60, quando mio nonno Filiberto scoprì questo incantevole casolare e si innamorò subito della collina esposta e del suo panorama infinito. Oggi, mio padre Fernando con il supporto di mia madre Carla  ha trasformato questo luogo nel luogo ideale per ospitare i vostri eventi.

Il giardino di Campo Pineta si apre come una splendida terrazza naturale sulle dolci colline. Ogni mattina, aprendo le finestre di casa, capisco perché nonno Filiberto non resistette: sentì che certi luoghi possono curarti da tutto, cambiarti per sempre.

Inizialmente non era possibile viverci, ma andavamo spesso con gli altri della famiglia per trascorrere i pomeriggi. Non c’era molto, ma era nostro e gli occhi si perdevano ogni volta nell’infinito. Le terre circostanti e il casolare appartenevano anticamente al vicino Castello di Pratelli. Alle nostre spalle, la sua torre e i suoi merletti, sono ancora un panorama rassicurante.

Come per mio nonno, anche per mio padre Fernando è sempre stato un luogo del cuore. Grazie a lui, oggi, possiamo accogliere gli ospiti in tre appartamenti confortevoli, perfettamente in sintonia con l’ambiente e le tradizioni contadine di queste terre. Nel nostro giardino, potete ancora utilizzare l’antico forno a legna.

I nostri 800 ulivi, piantati con amore dal 1985, ci donano un olio extravergine d’oliva dal sapore inconfondibile, simbolo autentico della Toscana. Nel mese di novembre, l’aria si impregna del  profumo intenso delle olive appena raccolte.

La famiglia Barontini è legata a Firenze e alla sua bellezza tanto che ha acquistato sei appartamenti  di una palazzina proprio in Piazza Duomo, in pieno centro  storico e li ha ristrutturati curando minuziosamente i dettagli Oggi la struttura si chiama CASA BARONTINI . Questo connubio tra vita di campagna e vita di città riflette uno stile di vita armonioso e saggio, una scelta che continua a darci gioia ogni giorno.

Ci sarebbero ancora molte cose da raccontare. Cose belle, significative. Ma forse è più bello raccontarsele di persona, guardando le colline all’orizzonte. Le storie passate danno senso a tutto quello che viviamo nel presente, ma la vita continua e se ti va, non è mai troppo tardi per far parte anche tu di questa storia.

Siamo pronti ad accogliervi a Campo Pineta o negli appartamenti nel cuore di Firenze, dove potrete godere di affacci mozzafiato sul Duomo.

Località San Vito, 10 50064
Incisa in Valdarno, Italia

Email: info@campopineta.it
Phone: +39 335 8159793